Il laboratorio

In farmacia è possibile preparare tutti i tipi di farmaci, dai più semplici ai più complessi. Ovviamente la farmacia deve essere all’altezza di garantire, sulle preparazioni che esegue, la qualità richiesta dalla normativa vigente stabilita dalla Farmacopea Italiana.

Il Laboratorio della Farmacia “Già Spedali Civili” è adeguato a garantire le operazioni di preparazione, confezionamento, etichettatura e controllo dei medicinali. La zona destinata alla preparazione è separata dalle altre e, durante l’attività di allestimento dei medicinali, l’accesso alla zona di lavoro è sempre controllato e riservato al personale addetto.

Il Laboratorio consta di sei locali distinti, ognuno dedicato ad un particolare tipo di attività:

• Laboratorio alimenti speciali ed integratori
• Laboratorio preparazioni farmaceutiche in capsule
• Laboratorio preparazioni dermatologiche e cosmetiche
• Laboratorio di analisi e controllo qualità
• Laboratorio di omeopatia

A seconda del tipo di preparazione e del suo grado di complessità i tempi di attesa per la consegna del farmaco finito e convalidato sono variabili. Anche in questo caso l’ottenimento di un elevato grado di qualità ed il rispetto del paziente guidano il lavoro di tutti noi, sempre pronti a soddisfare le vostre richieste di preparati galenici nella stessa giornata e spesso in pochi minuti.