Farmaci galenici

La Farmacia “Già Spedali Civili” opera da molto tempo, per tradizione, nel settore delle preparazioni galeniche magistrali. Il laboratorio opera nel pieno rispetto delle Nuove Norme di Buona Fabbricazione (Farmacopea Ufficiale Italiana XI Ed. e IV Supplemento della IV Ed. della Farmacopea Europea 25/10/2001).

I nostri laboratori sono costituiti da una struttura produttiva articolata in diverse zone attigue ma ben distinte fra loro per destinazione di utilizzo, e di un magazzino di stoccaggio delle materie prime. Tutti i locali di produzione vengono mantenuti in sovrappressione costante rispetto all’ambiente esterno al fine di prevenire eventuali rischi di inquinamento particellare e microbico. Per garantire prodotti di eccellenza alla nostra clientela selezioniamo solo i fornitori di materie prime con standard qualitativi molto elevati che ci forniscono ingredienti sicuri e certificati per la nostra produzione. La conservazione e la gestione delle materie prime è garantita da una unità di condizionamento autonoma che mantiene la temperatura dell’aria e il tasso di umidità costanti.

I prodotti vengono sottoposti a controlli chimici e microbiologici durante tutte le fasi della lavorazione e confezionati in condizioni tali da garantirne la durata nel tempo. Nel laboratorio della Farmacia “Già Spedali Civili” vengono allestite la maggior parte delle preparazioni magistrali (capsule, sciroppi, gel, creme, soluzioni a freddo, soluzioni e sciroppi a caldo, emulsioni e sospensioni, pomate e creme a caldo, pomate e creme a freddo, polveri composte e tisane, diluizioni omeopatiche).