Omeopatia

L’omeopatia è un sistema terapeutico, creato dal medico tedesco Samuel Hahnemann alla fine del XVIII secolo, che ha conosciuto uno sviluppo e una
progressiva diffusione fino ai nostri giorni: oggi, infatti, vengono impiegati circa 3000 rimedi omeopatici, di cui oltre 150 sono divenuti di uso comune. Tali rimedi si preparano attraverso un processo di diluizione (o potenza) in un rapporto di 1 a 100; una parte di sostanza viene cioè disciolta in 99 parti di diluente e, successivamente, viene dinamizzata, ovvero agitata con forza. Il numero di diluizioni è indicato con CH o semplicemente C (dall’espressione “diluizioni centesimali di Hahnemann “).

L’omeopatia nasce per curare la persona nella sua totalità: corpo, mente e
spirito. In questa logica, i rimedi omeopatici, soprattutto in presenza di malattie croniche, non vanno utilizzati solo per eliminare alcuni sintomi fisici, ma per scoprire e capire il senso profondo dei propri disturbi. Tramite questa impostazione è possibile trovare il Rimedio Omeopatico Unico (il cosiddetto “simillimum”) adatto a ogni singola persona; infatti l’omeopatia consente di curare la persona, più che la malattia.

La Farmacia “Già Spedali Civili” offre un ampio assortimento di prodotti omeopatici. Personale qualificato mette a disposizione consulenza e professionalità per offrire chiarimenti su questi prodotti e sul loro utilizzo. La Farmacia “Già Spedali Civili” gestisce tutti i prodotti omeopatici in commercio. Nel servizio prenotazione farmaci (categoria prodotti naturali) è possibile consultare la banca dati di tutti questi prodotti ed usufruire del servizio di prenotazione.