Fitoterapia

La fitoterapia è un approccio terapeutico basato sull’utilizzo di estratti vegetali. La ricerca, all’interno del mondo vegetale, di rimedi curativi è un istinto antico, tanto da poter affermare che la fitoterapia è nata con l’uomo.

Ovviamente la fitoterapia moderna è subordinata a dei canoni rigorosi, non solo per quanto riguarda la scelta e l’utilizzo delle piante, ma anche per la loro coltivazione e raccolta. Innumerevoli studi scientifici dimostrano l’efficacia terapeutica di principi attivi ottenuti dalle erbe e, inoltre, si è visto che il loro utilizzo è spesso maggiormente gradito al paziente rispetto a quello dei farmaci; per essere efficace e non comportare effetti collaterali, il prodotto fitoterapico richiede, però, un’attenta diagnosi del paziente. La fitoterapia gioca anche un ruolo importante nella prevenzione di molteplici patologie. Il trattamento fitoterapico, grazie alla sua elevata tollerabilità, può inoltre essere associato ad altri farmaci e terapie convenzionali, promuovendone l’efficacia.

Innumerevoli sono i prodotti naturali che trovate in vendita presso la Farmacia “Già Spedali Civili”. Siamo inoltre in grado di offrire consigli e indicazioni sul loro corretto utilizzo grazie alla presenza del nostro personale altamente qualificato. Nel servizio prenotazione farmaci (categoria prodotti naturali) è possibile consultare la banca dati di tutti questi prodotti ed usufruire del servizio di prenotazione.