Celiachia

La celiachia è una condizione dovuta ad un’intolleranza permanente al glutine, una proteina contenuta in alcuni cereali (tra cui frumento, segale, orzo e avena). L’ingestione di glutine, in questi casi, provoca una fortissima risposta immunitaria nell’intestino tenue, portando a uno stato di infiammazione cronica e alla progressiva scomparsa dei villi intestinali.

La loro inefficienza compromette irrimediabilmente il passaggio delle sostanze nutritive al sangue e da qui a tutto l’organismo, provocando sintomi come calo di peso, gonfiore addominale, diarrea, apatia, carenza di vitamine. Si può notare come i sintomi siano molto variabili e, in alcuni casi, simili a quelli di altre patologie, ciò rende difficile la diagnosi.

Vanno evitati nella dieta per celiaci tutti i cibi che contengano cereali ricchi di glutine o sostanze che da esso derivano. La presenza di contaminanti nei prodotti dell’industria alimentare e l’ampio impiego del frumento rendono difficoltoso seguire una dieta che escluda completamente questo alimento: pane, pasta, pizza, torte fanno parte integrante della nostra cucina. Il rischio è che si finisca con l’eccedere con proteine e grassi; in natura fortunatamente non mancano valide alternative al frumento altrettanto ricche di preziosi carboidrati complessi.

I prodotti “senza glutine” certificati che trovate nella Farmacia “Già Spedali Civili” sono estremamente gustosi e ricchi di principi nutritivi.

Per facilitare l’operazione di scelta, nella Farmacia “Già Spedali Civili” è stato allestito un settore apposito con un vasto assortimento di alimenti delle migliori marche. Potrete quindi trovare pasta all’uovo, pancarrè, grissini, snack salati, biscotti, merendine, farina, con inoltre la possibilità di ordinare in giornata qualsiasi prodotto desiderato.